Tuscanfun.com Accomodationin Tuscany Hotel Villas Residence Agriturismo House Rental Farmhouses Massa Carrara e Lunigiana Versilia Lucca Montecatini Terme e Val di Nievole Abetone Pistoia e Montagna Pistoiese Firenze Arezzo Siena Costa degli Etruschi e Pisana Maremma Amiata Arcipelago Toscano Chianciano Terme e Val di Chiana

HOME Arte Mare Cucina Natura
Promuovi la tua Azienda Hotel Agriturismo Residence Meteo
La Zona
Home Page
Descrizione
Meteo
Interessi Turistici
Mete turistiche
Escursioni
Galleria Fotografica
Ricettività
Hotel
Agriturismo
Residence
Richiedi disponibilità
Zone Turistiche Toscane

Massa Carrara e Lunigiana
Versilia
Lucca e Garfagnana
Montecatini Terme E Val Di Nievole
Abetone Pistoia E Montagna Pistoiese
Firenze
Arezzo
Siena
Pisa
Livorno E Costa Degli Etruschi
Maremma E Grosseto
Amiata
Arcipelago Toscano
Chianciano Terme E Val Di Chiana
Chianti Classico

 

MASSA CARRARA E LUNIGIANA

In questo luogo la natura ha saputo creare una magnifica armonia tra terra e mare.
Le Alpi Apuane, celebri montagne di marmo, vedono il mare bagnare un litorale sabbioso che si estende per numerosi chilometri.
La felice posizione geografica e l’eccezionale varietà di questo territorio, lo rendono un angolo di paradiso, meta ideale per ogni tipo di turismo.
La Lunigiana è la parte più a nord della provincia di Massa Carrara e si estende oltre la catena delle Alpi Apuane. Questo fazzoletto di terra – uno tra i più ricchi di storia e tradizione – prende il nome da Luni, importante centro in epoca romana.   Scendendo lungo il fiume Magra, incrociando gli itinerari medioevali della Via Francigena, si incontrano ovunque le testimonianze ancora intatte di un’antica ed evoluta civiltà.
La Provincia di Massa Carrara non si può raccontare senza un’immagine delle Alpi Apuane, una catena imponente che ricorda, con le sue punte e i suoi ripidi versanti, la morfologia della Alpi del nord Italia.
Montagne superbe, che dopo le lunghe passeggiate per sentieri e prati riescono sempre a farvi uno splendido dono: la vista del mare da qualunque altezza vogliate.
Ma non solo montagne e non solo mare, in questa terra che si inoltra dalla costa verso l’interno, offrendo paesaggi mutevoli e intriganti in ogni stagione.
I castelli, innumerevoli, che incontrerete vi ricorderanno le tante lotte per il predominio di questo piccolo lembo di Toscana, fino a qualche secolo fa indipendente principato della famiglia Cybo Malaspina.
Una nobile dinastia che ha lasciato nelle città di Massa e Carrara un’impronta inconfondibile, di arte rinascimentale e barocca.
Le pievi romaniche poi, silenziose nelle pianure e nelle colline dell’entroterra, vi attireranno con il loro sapore di misticismo medievale. Ammirerete le loro antiche strutture di pietra, testimoni dell’infinito numero di fedeli che vi hanno sostato, nel loro cammino per il Nord del mondo, per la Francia, per l’Inghilterra, per la Spagna, verso i luoghi di fede oggi riscoperti, da Santiago di Compostela a Reims a Canterbury, lungo quella che da mille anni è chiamata Via Francigena o Francesca, o Romea.
Sulla strada percorsa da pellegrini, eserciti e mercanti, sono sorti i borghi che oggi vi ospiteranno, dove troverete un’insospettabile ricchezza di capolavori d’arte, creati da maestranze lucchesi, genovesi, lombarde, fiorentine e francesi.
Nulla nella provincia è così lontano dal mare da non poter correre a respirarlo ogni volta che si vuole, in questo interminabile litorale, dove un clima mite e solare lascia che vi gustiate la spiaggia in estate e in inverno.
Questo mare, approdo antico di viaggiatori e commercianti fin dai tempi dei Romani, che dalla terra di Lunigiana, come è noto oggi l’entroterra della Provincia, esportavano i pregiati vini delle colline, uno fra i molteplici deliziosi prodotti che tutt’oggi la nostra Provincia vi offre.
Tra questi vi è certamente già noto il Lardo di Colonnata, ma molte altre sono le prelibatezze da degustare nel vostro viaggio: Testaroli al pesto, Miele di Castagno, Panigacci, Funghi, Focaccette di Aulla, Torte d’erbi, Pane alle olive, Pane di castagna e via dicendo.
L’antica arte della lavorazione della pietra, già patrimonio della fiera popolazione autoctona dei Liguri - Apuani, sconfitti dai Romani dopo lunghe e aspre battaglie, fu inizialmente rivolta alla pietra arenaria, con la quale furono scolpite le misteriose statue-stele.
Ma quello che aveva attratto i Romani, e che ancora oggi attira migliaia di visitatori, è quella pietra preziosa e candida che solo in queste zone si può estrarre: il marmo.
Il fascino delle cave, l’apprendimento delle tecniche di estrazione evolute nei secoli ci riporta in un mondo antico fatto di funi tese, di buoi stremati e percossi e di uomini stanchi dalle facce scolpite dal sole.
Oltre alla visita delle cave si consiglio il Museo del marmo di Carrara.
powered by